sosteniamo l’ambiente

Il centro estivo Campostelle è immerso totalmente all’interno della campagna toscana, incorniciata da boschi, prati, sentieri che si arrampicano sulle colline e le acque di un fiume, che scorre al suo interno.
La location scelta non è a caso.
Crediamo fortemente nella necessità da parte del bambino di appropriarsi di spazi, profumi, sensazioni, ai quali non è solito stare a stretto contatto e per questo abbiamo sentito il bisogno di trasmettere un importante e fondamentale sentimento, sul quale poggia tutto il nostro intento, quello del rispetto nei confronti della natura e di tutto ciò che sta al suo interno, ponendo al centro il bambino e facendolo quindi sentire parte del tutto.
Il nostro centro estivo non ha quindi solo una visione ludica e di condivisone, ma ha anche una visione fortemente educativa: si parte dal rispetto dell’ambiente naturale, vivendolo giorno dopo giorno, esplorandolo, imparando a riconoscere piante, fiori e animali e lasciandolo come l’abbiamo trovato.
A tal  proposito “Campostelle” è un campo Zero Rifiuti, partiremo proprio dalla realizzazione di un kit per il pranzo eco sostenibile, da utilizzare nel tempo, demotivando così l’uso della plastica e sensibilizzando il bambino a questo tema così importante.
Ogni bambino, al termine della giornata, riporterà indietro la propria spazzatura, sarà questo un gesto di consapevolezza e di svolta verso il cambiamento necessario per un mondo migliore.
Inoltre, tutto ciò che realizzeremo sarà fatto con materiale trovato durante le nostre esplorazioni, o comunque materiale di recupero, conducendo il bambino verso l’idea di quante cose meravigliose si possono costruire con i soldi della fantasia.
La natura ci accoglierà felice ed i bambini saranno molto felici di farne parte.